Arance e i melograni nel Marketing moderno?

Arance e i melograni nel Marketing moderno?

4 ottobre 2016

Direte: “ma che razza di domanda è questa ?“.

Solo frutti di stagione ?

In effetti potrebbe sembrare fuori luogo, apparentemente una provocazione da ortolano o fruttivendolo, (ma esistono ancora poi ….?). Lasciamoli li per ora ci serviranno dopo.

Ogni tanto mi viene chiesto di scrivere qualche breve spunto di riflessione sul mondo CRM e ogni volta mi chiedo  se effettivamente lo “scrivere” può essere cosa utile e saggia. Anche questa volte stesse domande :-(.

  • Utile perché l’acronimo CRM in questi ultimi anni ha letteralmente abusato della nostra pazienza di consumatori di beni e servizi, ma non ha scherzato anche tra gli operatori di settore. Si potrebbe usare un francescismo per indicare al meglio la sensazione provata ma evito di esternare, (i francesi sono sensibili).
  • Saggia perché si rischia sempre di passare per il “saputello di turno” che dice “te lo dico io come deve essere un CRM..”, pratica che attraverso i social è diventata un abitudine molto invasiva e dannatamente noiosa. Oppure i famosi 5,8, 10 fattori che fanno un CRM vincente, (la contabilizzazione del successo FATTA A NUMERI NON LA SOPPORTO E LA CONSIDERO FORVIANTE E SUPERFICIALE).

Quindi scordatevi di avere da me delle indicazioni su come deve essere il CRM perfetto e il più giusto, piuttosto la tortura (dicevo per scherzare sulle torture please …)

L’acronimo CRM oggi è utilizzato in modo improprio e puramente in modalità pleonastica, in molti casi solo per riempirsi la bocca senza dare un valore al reale contenuto o a fatti reali che lo regolano

Oggi profilare il CLIENTE nei propri sistemi significa sempre più interagire con lui, creando spazi di ascolto dedicati dove il cliente può condividere il suo contenuto informativo e di conoscenza. Quali contenuti e avere poi qualcosa di utile per la comunità da condividere è cosa assai più ardua ma di questo ora non ne parlerò.

Sono convinto che non esista un prodotto software che rispecchi  canoni standardizzati di un “CRM”, (sempre se di canoni funzionali si possa parlare)

Esiste invece una filosofia d’approccio comportamentale che l’azienda può VOLERE seguire ed attuare nei confronti del mercato e della sua velocità di cambiamento.

Una filosofia che rispecchia e rispetta in misura più o meno considerevole l’esigenza di raccogliere quello che il cliente “dice”, con metodi, strumenti e sistemi che possono sfruttare i vari contenitori SOCIAL. Questo è sicuramente uno degli elementi che possono alimentare il sistema CRM.

Sia chiaro che stiamo parlando sia di “applausi” che dei “dolori di pancia“.

Ma si può VENDERE grazie al CRM?

Indispensabile è fare chiarezza sul significato del “vendere” grazie al CRM e del significato di trasformare una vendita in un sistema di relazione che continui nel tempo finalizzando il cliente tracciando gli eventi che possono scaturire allo scopo di creare delle nuove opportunità di vendita che possano garantire continuità di fatturato

OPPS ! Mamma mia che casino sembra un concetto di fisica applicata (sarà l’influsso delle onde gravitazionali)

Forse meglio scorporare un po il tutto, giusto per chiarirci le idee.

(1) Indispensabile è fare chiarezza sul significato del “vendere” grazie al CRM Deve essere chiara una cosa: si ha bisogno di un sistema di vendita migliore perché non si vende abbastanza. Quindi se non si possiede un CRM ma si vende tanto e non se ne vuole di più, se si torna a casa nauseati delle vendite fatte durante il giorno, se non si sa più come fare per far fronte alle vendite penso che se questo accade senza alcun CRM avete trovato un tesoro ma non ditelo a nessuno, tenetelo stretto e non fatevelo rubare. Altro che condivisione 🙂 godetevi la fortuna …!

(2) Trasformare una vendita in un sistema di relazione che continui nel tempo finalizzando il cliente: L’amico CLIENTE o il nemico CLIENTE? Perché di questo si tratta. Per essere in relazione con qualcuno dobbiamo avere un legame che ci lega con lui. Quindi possiamo solo costruirne uno di tipo positivo o di tipo negativo. Ci bevo una birra o ci bisticcio ? Mi interesso a LUI e a quello che gli sta attorno oppure mi faccio i cavoli miei basta che compra e paga?. Insomma decidiamoci, in ogni caso che sia una RELAZIONE.

(3) Tracciando gli eventi che possono scaturire: Che faccio mi tengo tutto scritto nella mia memoria umana, (cavoli ma quanto pesce devo mangiare)?. Al massimo metto tutto nella mia casella di posta, si li c’è spazio. In caso non ce la facessi al massimo cambio PC, ma poi oggi c’è il Cloud che problema c’è?. Ma no dai mi tengo la mia agenda oppure lo smartphone tanto oramai sa fare tutto lo dice anche la pubblicità. O forse no …!!?? Amleto, Amleto dove sei …??!.

(4) Scaturire allo scopo di creare delle nuove opportunità di vendita: Vendere a qualcuno per fare in modo che lui venda per me. Lo conoscete come il metodo altamente tecnologico ed innovativo, nuovissimo denominato “PASSA PAROLA”. In fondo tutti noi quando andiamo in un ristorante ci andiamo solo perché qualcuno, (un amico, un parente, un conoscente che ha con noi una relazione), ha detto che “li si mangia bene, provalo“. Ahhh si dimenticavo, non ci andiamo anche quando qualcuno dice “guarda lascia stare, non ci andare è uno schifo“. Si ma perché è uno schifo ??.Insomma se si mangia bene ci voglio andare pure io. Creare la REFERENZA e veicolarla potrebbe anche funzionare. Ma poi questi ristoranti ce l’hanno il CRM? Mi sa proprio di no, per loro il cliente è meglio che cambi in continuazione.

(5) Possano garantire continuità di fatturato: Alla pensione non ci arriverò mai! Oppure in qualche modo ci devo arrivare e quindi devo garantirmi un po di continuità anche se in questo mondo strano dove quando il petrolio sale è un problema e quando il petrolio scende esiste sempre lo stesso problema, tutto sembra un po strano e assurdo e difficile da comprendere. Oppure in questo mondo che i sacrifici bisogna farli …… fare agli altri!. Oggi e forse anche domani si farà fatica a capire il significato della parola “continuità”. Comunque continuità a volte significa avere un piano B, o un bel piano C, un D, e chi ne ha più ne metta.

Che dite ? Per oggi mi sembra tanto, non voglio annoiare o esagerare in fondo i social sono pieni di contenuti che passano veloci e che non si soffermano mai nei nostri pensieri tutti voglio apparire e pochi vogliono contribuire……..!

Se non vi ho annoiato state con me per la prossima puntata! Ci sarete ..??! Fatemelo sapere se no taccio per sempre 🙂 e torno allo studio delle onde gravitazionali, (scherzo …).

Nota: Se al contrario ho annoiato significa che avete già un ottimo CRM e che avete nausea della vendita e questo post non fa per voi, magari per un vostro amico si però.

  • PS: Per favore non mi dite la tipica frase “ …e ma noi siamo diversi…..” non la sopporto e non fa relazione e oltre ad non essere social e totalmente inutile e noiosa.

….alla prossima PUNTATA…!

Giovanni

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