E TU?
DI CHE “TESTO” SEI FATTO ?

Qualche domanda con le risposte

Perché oggi scrivere un buon testo è importante?

In effetti lo è sempre stato, non solo oggi. Saper scrivere bene è il primo metodo di coinvolgimento del pubblico che si desidera ingaggiare per farsi conoscere

Ci sono forme diverse di scrittura a seconda dell'obiettivo da raggiungere ?

Ogni obiettivo ha la sua forma e metodologia applicativa. La variante è lo strumento che si utilizza per veicolare al meglio il messaggio. La riposta è "SI". Esistono più forme di scrittura che devono essere equilibrate in un'unica strategia di comunicazione

Si può "vendere" tramite le parole ?

Difficile dimostrarlo, però di certo attraverso un buon testo si riesce ad avvicinare e farsi conoscere maggiormente per convincere della bontà del proprio messaggio, sia esso un servizio, prodotto o altro. Direi che "farsi ascoltare" è uno degli obiettivi di un buon scritto.

Cosa la "scrittura Creativa" ?

E' una forma di comunicazione che trova ampio spazio nella comunicazione moderna ed emozionale. Un tipo di scrittura che certo si abbina al meglio al video e photo marketing emozionale che oggi tanto piace ma che alla fine ha le sue radici nascoste in forme antiche come "Carosello". Impegnativa, rischiosa ma appagante se funziona e non per tutto e per tutti.

L’importanza di scrivere un buon testo:

Leggere un testo rappresenta il primo livello di coinvolgimento del proprio pubblico in una logica di convincimento su quello che si desidera comunicare.
Si cerca sempre di convincere qualcuno, e questo lo possiamo fare con la PAROLA detta o scritta.
Scrivere è un concetto impegnativo, non a caso spesso si dice “parli per niente” ma mai ho letto “scrivi per nulla”.
Scrivere è anche il più pericoloso perchè se non si è bravi a farlo e a spiegare al meglio ciò che si desidera comunicare si rischia di allontanare subito un pubblico potenzialmente attivo rendendolo passivo e perso.

L’importanza di scrivere un buon testo:

Leggere un testo rappresenta il primo livello di coinvolgimento del proprio pubblico in una logica di convincimento su quello che si desidera comunicare.
Si cerca sempre di convincere qualcuno, e questo lo possiamo fare con la PAROLA detta o scritta.
Scrivere è un concetto impegnativo, non a caso spesso si dice “parli per niente” ma mai ho letto “scrivi per nulla”.
Scrivere è anche il più pericoloso perchè se non si è bravi a farlo e a spiegare al meglio ciò che si desidera comunicare si rischia di allontanare subito un pubblico potenzialmente attivo rendendolo passivo e perso.

Catturare l’attenzione tramite un buon testo e quindi quindi farsi trovare più facilmente rimane l’obiettivo principale. Essere però “trovati” non significa aver convinto delle proprie idee o della bontà di ciò che si propone. Due sono gli effetti/obiettivo importanti da tenere presente che interessano inizialmente la creazione di un buon testo.

PRIMO EFFETTO: Coinvolgimento

SECONDO EFFETTO: Convincimento

Il testo deve essere coinvolgente per fermare l’attenzione del pubblico, farvi vedere ma anche far pensare il lettore. Coinvolgerlo ad un più altro livello di interessamento.
Il secondo effetto è la fase di convincimento. Il lettore dopo aver letto deve avere il desiderio  di fare qualcosa legato a ciò che ho scritto, contattarmi, approfondire l’argomento sul sito attraverso una leanding page, ecc.
La scrittura creativa, è una forma di scrittura che amplifica  la capacità e la voce di uno storytelling.

Catturare l’attenzione tramite un buon testo e quindi quindi farsi trovare più facilmente rimane l’obiettivo principale. Essere però “trovati” non significa aver convinto delle proprie idee o della bontà di ciò che si propone. Due sono gli effetti/obiettivo importanti da tenere presente che interessano inizialmente la creazione di un buon testo.

PRIMO EFFETTO: Coinvolgimento

SECONDO EFFETTO: Convincimento

Il testo deve essere coinvolgente per fermare l’attenzione del pubblico, farvi vedere ma anche far pensare il lettore. Coinvolgerlo ad un più altro livello di interessamento.
Il secondo effetto è la fase di convincimento. Il lettore dopo aver letto deve avere il desiderio  di fare qualcosa legato a ciò che ho scritto, contattarmi, approfondire l’argomento sul sito attraverso una leanding page, ecc.
La scrittura creativa, è una forma di scrittura che amplifica  la capacità e la voce di uno storytelling.